L’Inklings Group salva dalla chiusura il pub di Oxford che ha ospitato Tolkien e gli Inklings

L’Inklings Group salva dalla chiusura il pub di Oxford che ha ospitato Tolkien e gli Inklings

The Lamb & Flag, il pub di Oxford frequentato da celebri scrittori, tra cui J.R.R. Tolkien e C.S. Lewis, è stato salvato dalla chiusura definitiva.

LEICESTER, Regno Unito – Ne avevamo parlato lo scorso gennaio: The Lamb & Flag, di proprietà del St. John’s College – parte dell’Università di Oxford – era uno dei luoghi di incontro degli Inklings, il gruppo letterario in cui militavano molti noti scrittori fantasy della metà del XX secolo e rischiava la chiusura a causa della crisi portata dalla pandemia di SARSCoV.

A questi incontri è stato attribuito il merito di aver migliorato le opere degli autori, che si confrontavano fra loro accendendo spesso forti discussioni: indimenticabile l’esclamazione di Dyson che, interrompendo bruscamente Tolkien durante una delle sue letture de Il Signore degli Anelli esclamò

Oh no! Not another fucking elf!”

Sebbene gli Inklings siano solitamente associati al più celebre The Eagle and Child, che si trova dall’altra parte della strada oxfordiana, il Lamb & Flag è noto fra gli appassionati per essere stato utilizzato negli ultimi anni di attività del gruppo. .

Nei giorni scorsi, l’annuncio della fondazione del The Inklings Group e la firma di un un contratto di locazione a lungo termine con il college per rilanciare il pub. La notizia è stata lanciata ufficialmente dal portale del St. John’s College.

“Diverse centinaia di persone, unite dall’amore per Oxford e per il pub Lamb & Flag, hanno fondato l’Inklings Group per garantire il futuro di questo amatissimo pub. Siamo determinati a garantire che i prossimi 408 anni di questo amato pub saranno divertenti, interessanti e di grande impatto come gli ultimi 408 anni”

ha affermato Kate O’Brien, presidente del gruppo

“La nostra speranza e convinzione è che il pub rimanga una risorsa comunitaria al centro della magica scena di Oxford. I fondi per garantire un futuro sostenibile per il pub sono già stati impegnati. Questo progetto comunitario non è in alcun modo esclusivo e tutti sono invitati a far parte di Inkling”

Il gruppo, ha inoltre specificato che il pub preserverà la sua atmosfera, verrà sottoposto soltanto a piccoli lavori di ristrutturazione e mirerà alla filantropia locale e all’impatto positivo sulla comunità piuttosto che al profitto.

“Siamo lieti di lavorare con The Inklings Group per riaprire il pub Lamb & Flag, molto amato dai nostri studenti, dal personale, dai borsisti e dalla comunità in generale, e crediamo che la visione di The Inkling Group porterà grandi benefici a tutti”,

ha affermato Zoe Hancock, Economa del St. John’s College. La riapertura del pub è prevista prima di Natale.

Appuntamento ad Oxford per il prossimo anno, dunque!

error: Alert: Content is protected !!