Libri nei film

Libri nei film

Ci sono molti libri nei film e spesso passano inosservati, siamo qui per farvene vedere qualcuno e magari incuriosirvi a scoprire qualche libro, o film, che non conoscevate.

FILM – Bastardi senza gloria
1944, il tenente Aldo Raine recluta una squadra speciale di otto soldati ebrei soprannominati i “Bastardi”, appartenenti a diverse unità delle forze armate americane, con la missione di seminare il terrore fra i nazisti, uccidendo ogni soldato tedesco che incontrano per prendere loro lo scalpo. Al gruppo si aggiungerà un nuovo membro: l’ex soldato tedesco Hugo Stiglitz, divenuto famoso nell’esercito tedesco per avere ucciso 13 ufficiali della Gestapo.

LIBRO – Il Santo a New York di Leslie Charteris
Durante una visita in Europa, Simon Templar (alias “Il Santo”) fa amicizia con un ricco americano il cui figlio è stato recentemente assassinato a New York ma il colpevole è stato liberato a causa della corruzione della polizia e del tribunale. Templar si reca così in America per aiutare l’amico e fare giustizia.

FILM – Harry, ti presento Sally…
Chicago, 1977. Dopo la conclusione dell’università, Harry Burns e Sally Albright decidono di trasferirsi a New York per intraprendere le rispettive carriere lavorative; il primo ha intenzione di diventare consulente politico, la seconda di studiare in una scuola per giornalisti. I due sono messi in contatto da Amanda Reese, fidanzata con Harry e migliore amica di Sally. Durante il lungo viaggio in auto, i due non solo hanno modo di dividersi le spese, ma anche di conoscersi attraverso numerose conversazioni.

LIBRO – Misery di Stephen King
La storia inizia quando Paul Sheldon esce lentamente dal coma e recupera gradualmente la memoria: è un popolare scrittore di romanzi, autore della serie Misery, coinvolto in un incidente stradale durante una tempesta salvato da Annie Wilkes, un’ex infermiera professionista che lo ha portato a casa propria per curarlo. Per fortuna, Annie è la fan numero uno di Paul ed attende impazientemente nuove pubblicazioni della sua serie preferita. Con il passare del tempo, Paul scopre che Annie è mentalmente malata.

FILM – La finestra sul cortile
New York. Un fotoreporter di successo, L.B. “Jeff” Jeffries, è costretto su una sedia a rotelle per una frattura alla gamba riportata in un incidente di lavoro. Annoiato per la forzata e lunga inattività, passa il tempo a osservare i suoi vicini di casa, servendosi di un binocolo e della propria macchina fotografica con teleobiettivo.

LIBRO – Beyond the High Himalayas di William O. Douglas
di questo libro non c’è una vera e propria trama: dal 1950 al 1961 Douglas viaggiò molto in Medio Oriente e in Asia e scrisse molti libri sulle esperienze e con le sue osservazioni. I suoi scritti di viaggio includono: StrangeLands and Friendly People (1950); Beyond the High Himalayas (1952); My Wilderness (1960 e 1961).

FILM – Nightmare 2 La rivincita
Jesse Walsh è uno studente da poco trasferitosi a Springwood nella casa dal maledetto numero 1428 in Elm Street (luogo dei fatti narrati dal primo film, cinque anni prima). Subito egli ha un incubo in cui il guidatore del bus che lo porta a scuola esce appositamente dalla strada finendo in un deserto, dove, con le sembianze di un uomo mostruoso con la faccia sfigurata e con taglienti artigli in una mano, tenta di ucciderlo.

LIBRO – Sulla strada di Jack Kerouac
Il romanzo, costruito in cinque parti e ambientato alla fine degli anni quaranta. Descrive i giovani del movimento culturale della Beat Generation, in viaggio su tutto il vasto territorio statunitense.
Sal Paradise, pseudonimo di Jack Kerouac, è il protagonista e narratore di una serie di viaggi in autostop, in auto e in autobus, della famosa società Greyhound.

FILM – Piraña
In una zona sperduta di Aquarena, due ragazzi, David e Barbara, muoiono per circostanze ignote mentre fanno un bagno nella piscina di un impianto militare. Sulle loro tracce si mettono Maggie McKeown, investigatore privato, e Paul Grougan. Arrivati sul posto, svuotano la piscina e trovano sul fondo gli scheletri e notando che l’acqua della piscina è salata. Tramite uno scienziato, che lavora nel centro ricerche sperimentali annesso all’impianto militare, vengono a conoscenza di una terribile verità: esistono ricerche scientifico-militari per rendere impraticabili le acque del Vietnam.

LIBRO – Moby Dick o La balena di Herman Melville
Il narratore, Ismaele, è un marinaio in procinto di partire da Manhattan, imbarcandosi su una baleniera. In una notte di dicembre giunge così alla Locanda dello Sfiatatoio, dove conosce un tatuatissimo ramponiere polinesiano. Diventati amici due decideranno di imbarcarsi assieme dall’isola di Nantucket sulla Pequod, comandata da un inflessibile capitano quacchero, chiamato Achab.

FILM – Pretty Princess
Mia Thermopolis è una quindicenne come tante altre, che cerca di destreggiarsi tra la scuola, le compagne, una migliore amica di nome Lilly dai modi piuttosto frivoli e il ragazzo che le piace che non la considera minimamente. Ma tutto questo non basta, perché da un giorno all’altro l’imbranata Mia scopre di essere una principessa: erede al trono del principato di Genovia.

LIBRO – Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen
La famiglia Bennet è composta dai coniugi Bennet e dalle loro cinque figlie: Jane, Elizabeth, Mary, Catherine (detta Kitty) e Lydia. L’obiettivo primario della signora Bennet, vista la mancanza di un figlio maschio che possa ereditare la loro tenuta, è quello di vedere sposate le sue figlie. Quando il ricco e celibe signor Bingley si trasferisce a Netherfield, una bella dimora in affitto nelle vicinanze, la signora Bennet freme affinché le figlie gli vengano presentate quanto prima.

FILM – Mystery Train – Martedì notte a Memphis
Tre storie si intrecciano a Memphis: una coppia di giapponesi in pellegrinaggio nei luoghi mitici del rock; una ragazza italiana vede il fantasma di Elvis durante la notte; un trio di balordi ubriaconi si mette nei guai con una rapina a mano armata.

LIBRO – Orlando furioso di Ludovico Ariosto
Le storie si inseriscono nello scorcio generale della guerra scoppiata tra Saraceni e Cristiani. Il poema si apre infatti con l’invasione della Francia da parte del re saraceno Agramante, che poi viene sconfitto definitivamente sconfitto sull’isola di Lipadusa dalle truppe di Carlo Magno. Orlando è un cavaliere cristiano perdutamente innamorato della bellissima Angelica, che però è contesa anche dal cugino Rinaldo.

FILM – Comet
Dopo essersi incontrati per caso, il pessimista Dell e la perspicace Kimberly iniziano un viaggio di sei anni attraverso una relazione che fiorisce e svanisce nel tempo. Nel film viene mostrato attraverso scorci di universi paralleli e flashback che non sono ordinati cronologicamente, mostrando allo spettatore la progressione della loro intricata relazione.

LIBRO – Storie impreviste di Roald Dahl
è una raccolta di sedici racconti, tutte le storie erano già apparse su vari giornali e riviste per poi essere pubblicate in Italia nel 1993 dalla casa editrice TEA.

FILM – Rosemary’s Baby – Nastro rosso a New York
A New York una giovane coppia cerca casa. Lui, Guy Woodhouse, è un attore a inizio carriera; lei, Rosemary, è una ragazza di campagna. I due trovano un ampio appartamento in un elegante palazzo: quasi tutti gli altri inquilini sono anziani. Una sera i coniugi Roman e Minnie Castevet, vicini di appartamento, invitano la coppia a cena.

LIBRO – All of them Witches (Sobrenatural) di Gabriel González Meléndez
Dopo che Dolores è venuta a conoscenza dell’omicidio di un vicino di casa, suo marito Andrés cerca di placare le sue paure sull’attività delle gang nell’edificio in cui vivono. Tuttavia, dopo che il marito si addormenta, Dolores lo sente mormorare il nome del vicino assassinato. Un’altra vicina, una strega, Madame Endor, avverte Dolores di essere in pericolo e il suo psichiatra conferma le sue preoccupazioni. Dolores inizia a credere che gli eventi inquietanti che si verificano intorno a lei siano opera del Diavolo.

FILM – Shining
Lo scrittore Jack Torrance, ex insegnante disoccupato e con problemi di alcolismo, accetta un impiego come guardiano invernale dell’Overlook Hotel, un grande albergo sperduto tra le montagne del Colorado. Un impiego comporta dover affrontare cinque mesi di isolamento totale. Il direttore lo avverte come dieci anni prima il custode precedente, fu colpito da un forte esaurimento nervoso, che lo portò a sterminare la famiglia per poi suicidarsi. Jack, quasi divertito, risponde che questo lavoro gli darebbe la tranquillità necessaria per scrivere il suo romanzo.

LIBRO – Il giovane Holden di J. D. Salinger
Il protagonista del romanzo è Holden Caulfield, un sedicenne statunitense proveniente da una famiglia benestante. Il romanzo si apre con la sua figura solitaria che, su una collinetta, assiste ad una partita di football della squadra delle superiori, sebbene la sua mente sia completamente altrove. Quella che sta vedendo sarà la sua ultima partita in quella scuola, giacché è stato espulso per non esser riuscito a passare abbastanza esami. 

FILM e LIBRO – The Help
Jackson, Mississippi, anno 1963. Eugenia Phelan, detta Skeeter, è una ragazza bianca che, dopo aver conseguito la laurea, torna a casa dai suoi genitori, facoltosi proprietari terrieri. Diversamente dalle sue coetanee, ormai sposate e dedite completamente alla famiglia, Skeeter ha come primo obiettivo la sua realizzazione lavorativa. Per questo si concentra sul piccolo lavoro che ottiene presso un quotidiano della città, cercando intanto di intraprendere un progetto editoriale con un’importante casa editrice di New York, nella quale l’influente Miss Stein è disposta a darle un appoggio migliore. A Jackson molte donne afroamericane lavorano come domestiche presso le famiglie bianche benestanti e sono costrette a subire umiliazioni e trattamenti discriminatori. Skeeter, per il suo progetto editoriale, pensa che possa essere originale e interessante raccontare la condizione di queste domestiche di colore, proprio dal loro punto di vista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Alert: Content is protected !!