Terre Furiose: a Castelnuovo di Garfagnana storia e letteratura incontrano il fantasy

Terre Furiose: a Castelnuovo di Garfagnana storia e letteratura incontrano il fantasy

“Terre Furiose” celebra i 500 anni dell’arrivo di Ludovico Ariosto come Commissario Estense con un programma di eventi che parla ai giovani: dal fumetto, al gioco di ruolo, dalla narrativa all’arte fantasy.

Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori,
le cortesie, l’audaci imprese io canto

 

Il 28 e il 29 maggio, la città di Castelnuovo di Garfagnana dà il via a “Terre Furiose”, il programma di eventi – promosso da Lucca Comics and Games – che animerà la città per tutto il 2022.

Non tutti sanno che Ludovico Ariosto cominciò, esattamente 500 anni fa, in questa cittadina, Ludovico Ariosto assunse l’incarico di Commissario Estense in Garfagnana; ma, dunque, cosa c’entra Ludovico Ariosto col fantasy?

Beh, possiamo tranquillamente affermare che le sue opere, seppur sotto forma di poema epico cavalleresco, sono tra le più antiche prosecutrici del genere: come negarlo ricordando le ampolle col senno perduto, l’anello fatato, i cavalli Brigliadoro e Rabicano, le battaglie tra armature scintillanti e armi leggendarie, come la Durlindana di Orlando o la lancia magica di Bradamante.

Tutto il gusto di Ariosto per il fantastico, l’avventura, la leggenda, il bestiario medievale, l’intreccio narrativo – che vede la presenza di più sottotrame – verranno fatti propri dalla letteratura fantasy soltanto quattro secoli più avanti, nel Novecento. “Terre Furiose”, in una formula del tutto inedita, coglie al volo quegli elementi dell’immaginario dell’Ariosto che possono essere tradotti in un linguaggio più contemporaneo, destinandolo sopratutto ai giovani, che potranno finalmente conoscere questo straordinario scrittore al di fuori del contesto scolastico, accompagnati da ospiti d’eccezione del panorama editoriale fantasy italiano.

Il tutto coinciderà anche con la conclusione dei lavori di ristrutturazione della Rocca Ariostesca, il monumento simbolo della comunità destinato a diventare un polo museale su Ludovico Ariosto e la Garfagnana del ‘500 e un centro di studi ariostesco strettamente collegato al territorio.

Ospiti e Programma:

SABATO 28 MAGGIO

  • Dalle 10.00 [stand di Fantasy Real Dreams] – Gioco di ruolo dal vivo (LARP): combattimento con la spada, tiro con l’arco, attività di Dungeon (stile escape room).
  • Dalle 10.00 [Loggiato Porta] – Gioco libero: partite dimostrative del gioco di ruolo Brancalonia con l’associazione Kraken – I maghi delle mura.
  • Dalle 10.30 [Loggiato Porta] – Gioco libero: partite dimostrative di gioco da tavolo dell’associazione Garfaludica – Tana dei Goblin.
  • 11.00 [Loggiato Porta] – Gioco libero: sessioni di gioco di ruolo sull’Ariosto con Brancalonia.
  • Dalle 14.00 – Attività itineranti con Danzatori e Musici del gruppo Il Lauro.
  • 14.30 – 15.00 [Loggiato Porta] – Magic The Gathering: Torneo Booster Draft dell’edizione Strade di Nuova Capenna con l’associazione MTG King’s Cross
  • 15.00 – 16.00 [Teatro Alfieri]Dall’Orlando Furioso alla Digital Fantastic Art: gli artisti Paolo Barbieri e Luca Zontini dialogano con il critico d’arte Luigi Ficacci sull’Ariosto e l’Orlando Curioso, progetto del 2015 ripreso nell’installazione di fantasy art al Teatro Alfieri. Modera il direttore di Lucca Comics & Games Emanuele Vietina.
  • 15.30 – 16.30 [Piazza delle Erbe] – Che classe sei? Come buildare un pg evitando stereotipi (o forse no?). La Madre dei Draghi dialoga con Kurolily e Dangereesk di InnTale e il Game Designer Mauro Longo su come rendere i propri personaggi interessanti senza dover ricorrere agli stereotipi (o grazie a essi).
  • 16.30 – 17.30 [Piazza delle Erbe] – L’araldica dall’Ariosto a Game of Thrones. Dialogo tra il critico d’arte Luigi Ficacci e il professore e divulgatore Luca Raina sull’Araldica e la simbologia artistica che collega l’Ariosto e Game of Thrones, passando per le narrazioni del mondo fantasy.
  • 17.30 – 18.30 [Piazza delle Erbe] – “Furioso”: Simone Laudiero, Carlo Bassetti, Fabrizio Luisi, Pier Mauro Tamburini del collettivo “La Buoncostume” presentano in anteprima il loro nuovo libro edito da Mondadori, in uscita il 31 maggio. Modera La Madre dei Draghi, introduce il direttore di Lucca Comics & Games Emanuele Vietina.
  • 18.30 – 19.30 [Piazza delle Erbe] – Non è solo per… : il gdr per tuttə. Licia Troisi, La Madre dei Draghi e Kurolily dialogano sull’inclusività del fantasy e del gioco di ruolo. Introduce il direttore di Lucca Comics & Games Emanuele Vietina.
  • 21.30 [Piazza delle Erbe] – Neverland. Musical sul mondo fantastico e cinema di animazione degli Animeniacs Corp.

 

DOMENICA 29 MAGGIO

  • Dalle 10.00 [stand di Fantasy Real Dreams] – Gioco di ruolo dal vivo (LARP): combattimento con la spada, tiro con l’arco, attività di Dungeon (stile escape room).
  • Dalle 10.00 [Loggiato Porta] – Gioco libero: partite dimostrative del gioco di ruolo Brancalonia con l’associazione Kraken – I maghi delle mura.
  • Dalle ore 10.30 [Loggiato Porta] – Gioco libero: partite dimostrative di gioco da tavolo dell’associazione Garfaludica – Tana dei Goblin.
  • 10.30 [Loggiato Porta] – Inizio Torneo del formato Legacy con l’associazione MTG King’s Cross.
  • 11.00 [Loggiato Porta] – Gioco libero: sessioni di gioco di ruolo sull’Ariosto con Brancalonia.
  • 11.00 – 14.00 [Teatro Alfieri] – Sessione di gioco finale live su Twitch con Mauro Longo, Luca Enoch, Roberto Recchioni, Licia Troisi, La Madre dei Draghi, Luca Raina, Lorenzo Fantoni, Kurolily e Dangereesk di InnTale.
  • Dalle 14.00 – attività itineranti con danzatori e musici del gruppo Il Lauro.
  • 15.00 – 16.00 [Piazza delle Erbe] – Dall’Ariosto al Signore degli Anelli: l’illustrazione fantasy. Dialogo sulla Digital Fantastic Art e su come gli artisti affrontano la trasposizione di un’opera in arte figurativa, dall’esperienza di Luca Zontini con l’Orlando Furioso a quella di Ivan Cavini con Il Signore degli Anelli. Modera l’incontro il critico d’arte Luigi Ficacci.
  • 15.00 – 17.00 [Teatro Alfieri] – Costruire un’ambientazione tra fantastico e storiconarrativa, fumetto e gdr. La Madre dei Draghi dialoga con Licia Troisi, Roberto Recchioni, Luca Enoch e Mauro Longo su come si costruisce un’ambientazione fantasy, tra narrativa, fumetto e gioco di ruolo. Introduce il direttore di Lucca Comics & Games Emanuele Vietina.
  • 16.00 – 17.00 [Piazza delle Erbe] – Dal Poema al Gioco di Ruolo: trasporre l’Ariosto. Il game designer Andrea Angiolino dialoga sull’esperienza ludica e il connubio tra storia, fantasy e arte nel gioco di ruolo. Introduce il direttore di Lucca Comics & Games Emanuele Vietina.
  • 17.30 – 18.30 [Piazza delle Erbe] – L’alfabeto degli elfi. Il fantasy è pieno di razze diverse e per molte di queste è stata creata una propria lingua. Matteo Tognela analizza l’alfabeto degli elfi inventato da Tolkien, narratore moderno per eccellenza, e spiega le regole fondamentali di composizione delle Tengwar, le “lettere” di questo sistema. Durante l’incontro sarà possibile esercitarsi su alcune possibilità calligrafiche a cui questi caratteri si prestano.
  • 18.30 – 19.30 [Piazza delle Erbe] – Epic Fantasy: tra fumetto e gioco di ruolo. La Madre dei Draghi e Luca Enoch affrontano il tema della trasposizione dell’Epica Fantasy attraverso le narrazioni del fumetto e del gioco di ruolo.
  • 21.30 [Piazza delle Erbe] – Concerto dei Corte di Lunas.

 

 

error: Alert: Content is protected !!